Blog

Tutti i post

Congresso : "Ritorno al futuro: le patologie articolari dello sportivo"

  02 Set 2019 20:12
Ritorno al futuro : le patologie articolari dello sportivo
Ritorno al futuro : le patologie articolari dello sportivo

Nella affascinante atmosfera del centro termale delle stufe di Nerone di Baia (Na) il dr Ottorino Catani ha organizzato , insieme al dr Alfonso Romano, insigne ortopedico chirurgo della spalla e al capo staff sanitario del calcio napoli Alfonso De Nicola ,un interessante convegno di medicina sportiva ed ortopedica.
Scopo ed obbiettivo dell'evento era riuscire ad individuare contributi di reciproco scambio scientifico  tra l'ortopedia superspecialistica ( in particolare di piede, spalla e ginocchio)  e quella parte della medicina sportiva che lavora in  regime di massima performance della prestanza atletica.
L'ambito obbiettivo non solo non è stato tradito , ma ha prodotto un significativo contributo scientifico che ha attratto l'attenzione di tutti i partecipanti ed ha reso plausibile la possibilità di un simile e  futuro incontro scientifico polispecialistico.  
Nel corso dell'evento scientifico il dr De Nicola ha omaggiato simbolicamente tutti i collaboratori e consulenti  che hanno contribuito al lavoro dello staff medico del calcio Napoli per il trascorso campionato . E, in un clima divertente, quasi simpaticamente goliardico ,  si è svolta la cerimonia di consegna delle  targhe di ringraziamento.
Anche il gruppo C&S surgery ,di cui il dr Catani insieme al dr Fabrizio Sergio si fregia di far parte, ha avuto il suo suggestivo riconoscimento. 
Si ringraziano tutti partecipanti all'evento, in particolare lo staff organizzativo ( l'azienda farmaceutica Agaton in primis) ma anche per  i contributi del dr De Nicola, del dr Alfonso Romano, e dei dottori Fabrizio Sergio,  Fabio Zanchini, Raffaele Canonico,  Enrico D'Andrea, Giuseppe Delle Donne ed infine del  dr Gennaro de Luca.
Per le immagini dell'evento clikkare "Ritorno al futuro: le patologie articolari dello sportivo" 
Stufe di Nerone Meeting organizzato con lo staff medico del Calcio Napoli
Congresso Stufe di Nerone del 31.05.2019 in Bacoli Napoli